Chi sono e contatti

Benvenuto nel mio sito, troverai informazioni, consigli, ricette e curiosità per restare in forma!

Questo blog nasce dall’idea di una conversazione virtuale sull’alimentazione. Argomento sovrano, se ne parla ovunque e comunque: consigli alimentari incrociati, ritagliati dalle riviste più aggiornate o presi dai più autorevoli siti web internazionali.

Se ne discute continuamente, chi vuole dimagrire, chi deve affrontare un allenamento sportivo, chi non digerisce bene, chi ha intolleranze, chi trattiene liquidi, chi ha le unghie fragili, chi ha il sonno disturbato … Insomma l’alimentazione, il nostro comune denominatore.

Vivo a Roma, ho studiato naturopatia interessandomi in modo particolare di bionutrizione.

Alla fine degli anni novanta, per una serie di circostanze casuali o forse no, ho realizzato che le mie conoscenze alimentari, basate su nozioni rarefatte, non erano propriamente esatte.

Fino ad allora avevo banalmente distinto i cibi in due categorie: quelli “che fanno bene” e quelli “che fanno male” solo perché presunti nemici della linea. In pratica, aboliti pasta pane dolci, banditi zucchero e latte; e la frutta rigorosamente lontana dai pasti.

Non sapevo che quel gruppo di alimenti definiti carboidrati corrispondesse alla fonte primaria di energia per l’organismo; così come ignoravo che il latte, per la ricchezza dei suoi nutrienti, sarebbe stato un alimento fondamentale; per non parlare dello zucchero, sostanza indispensabile al cervello e al fegato; e la frutta meglio a fine pasto perchè grazie alla componente acida favorisce i processi digestivi.

Le virtù nutrizionali degli alimenti sono eccezionali, ma sarebbe un errore generalizzare il concetto che le sostanze alimentari siano tali per definizione, perché ognuno di noi è diverso e ciò che fa bene a uno può fare meno bene ad altri. Mi viene in mente il peperoncino, un alimento prezioso, ma non per tutti.

Ogni alimento ha un proprio “segreto” …

Curiosità personale ed esperienza professionale si sono sovrapposte orientando tutto il mio interesse sullo studio delle caratteristiche degli alimenti, degli effetti e benefici sull’organismo.

Oggi sono consulente in naturopatia, esperta in bionutrizione, specializzata in Bioterapia Nutrizionale®. Ho conseguito il Master e PhD of Arts in Human Behavior Naturopathy. Ho collaborato con il Centro di Ricerche e Studi di Medicina Naturale Applicata di Roma “Vis Sanatrix Naturae” e con il centro Fisiobios Roma.

Mi sono letteralmente appassionata allo studio dell’alimentazione e ho scritto, con Domenica Arcari Morini, il mio primo libro pubblicato nell’aprile 2004 dal titolo “Manuale pratico di rimedi naturali”, editato dalla Orme Editori; ne sono seguite altre due edizioni, ampliate e aggiornate. A novembre 2010 è stata pubblicata una nuova edizione, editata dalla Red Edizioni, giunta alla terza ristampa.

Ad aprile 2015 ho editato il mio nuovo libro “Dimagrire mangiando anche carboidrati”: un saggio sulla sana e corretta alimentazione, basato sui principi della Bioterapia Nutrizionale®, che mette in evidenza l’importanza dei carboidrati anche nelle diete dimagranti.

La velocità con cui è possibile diffondere le informazioni attraverso il linguaggio digitale, definito da concetti sintetici e da immagini rappresentative, mi permette ora di condividere “in tempo reale” aggiornamenti, osservazioni e ragionamenti sulla buona alimentazione.

 

e-mail: angelica.agosta@gmail.com





SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Headline

RICETTE PER RESTARE IN FORMA

spaghettivolgole_inst:hud Spaghetti alle vongole, aromatizzati al prezzemolo
lenticchiebollite-inst:val Lenticchie bollite con gli odori: ricetta semplice
Tè_Parmigiano_inst:lud Tè con parmigiano per la dissenteria
maionese_inst:cr Maionese fatta in casa
risoindivia-inst:val Riso all’indivia riccia: sapore deciso, gusto particolare
rigatoniallacarbonara-inst:val Rigatoni alla carbonara: piatto molto nutriente
pesce panato-inst:val Pesce panato: la ricetta che piace a chi il pesce non piace
struffoli-inst:val Struffoli: ricetta natalizia
tortadimele-inst:lud Torta di mele, speziata alla cannella
vinbrulè-int:val Vin brulè: dalla tradizione un ottimo rimedio

 

RIMEDI NATURALI

%22zampirone%22 greco-inst:hud “Zampirone” greco
foglieulivo_inst:hud Foglie d’ulivo per l’afonia
rosmarino_inst:hi Rimedi all’acido lattico e crampi
patatecrude-inst:val Patata cruda per le palbebre gonfie
Nocidelsapone-inst:hud Noci del sapone, detergente naturale
limone-inst:val Un limone al giorno, una buona abitudine
acetovinobianco_inst:lud Aceto di vino bianco, multiuso
fettalimonezucchero-inst:val Limone e zucchero per il mal di testa
frullato-banana-limone-acqua Frullato di banana, limone e acqua prima dell’attività sportiva
Processed with Snapseed. Scorza secca di limone, antitarma