Alimentazione e sonno disturbato

3 maggio 2013 | Pubblicato in: diario |
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Argomento ricorrente a cui ho già dedicato alcune considerazioni sullo stretto legame tra alimentazione e sonno. Se è vero che certi alimenti, come proteine e soprattutto formaggi, posso essere motivo d’insonnia perché eccitano in modo particolare il sistema nervoso, è anche vero che mangiare troppo poco la sera non permette un buon riposo, “chi va a letto senza cena tutta notte si dimena” ed è proprio così. Molte persone la sera mangiano appena, a causa della stanchezza per cui non hanno il desiderio di sedersi a tavola oppure non si nutrono abbastanza per timore d’ingrassare, ignorando però che il nostro corpo, anche quando dormiamo, continua a svolgere tutta un serie di processi organici per cui ha bisogno di essere alimentato adeguatamente.

Cenare, ad esempio, con primo e contorno è un buon pasto, in cui gli zuccheri a lento rilascio dei carboidrati sostengono il lavoro del fegato, impegnato ininterrottamente a detossicare l’organismo e il triptofano, contenuto sempre nei carboidrati, è precursore sia della serotonina che ha azione sedativa sul sistema nervoso sia della melatonina che concilia il sonno. Il contorno non appesantisce il pasto ma contribuisce ad apportare nutrienti e scegliendo alimenti ricchi di potassio (zucchine, fagiolini, pomodori, ecc.), che ha azione miorilassante, o alimenti ricchi di calcio (vongole, ceci, pinoli, ecc.) neuromodulatore del sistema nervoso, si ha un maggiore effetto distensivo sul tono nervoso.

La sera un piatto di pasta al pesto, zucchine trifolate e un finocchio, rappresenta un pasto semplice, digeribile che favorisce il riposo notturno.




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