Consigli per tornare in forma dopo le feste

2 gennaio 2013 | Pubblicato in: diario |
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Le feste sono feste! Impossibile non mangiare più del normale, ma si può rimediare. I giorni seguenti è sufficiente riprendere una corretta alimentazione per smaltire gli eccessi alimentari. Il fastidioso senso di pesantezza e di gonfiore, dopo pasti abbondanti, ci suggerirebbe di digiunare, ma non sarebbe corretto perché il metabolismo rallenterebbe, con il risultato di assimilare tutto quello che abbiamo mangiato.

Il mio consiglio è quello di concludere “i festeggiamenti” con un piatto di cicoria ripassata in padella e finocchi crudi: associazione drenante e diuretica che favorisce l’eliminazione delle sostanze in eccesso.  Ai pasti successivi vi consiglio un secondo di carne bianca o pesce o uova, seguito da un contorno crudo, una piccola quota di carboidrati (generalmente rappresentati dal pane 50 gr.) e un frutto preferibilmente acidulo (mela Smith, pompelmo, kiwi, frutti di bosco ecc.), variando sempre gli alimenti.

Due/tre giorni e torniamo in forma.

p.s. l’attività fisica è un elemento a favore!




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RICETTE PER RESTARE IN FORMA

pomodoriconriso-inst:val+ Pomodori con riso: ricetta estiva
estratto_inst:lud Estratto di frutta e verdura fresca, concentrato di vitamine e sali minerali
struffoli-inst:val Struffoli: ricetta natalizia
parmigianamelanzane_sequenza-inst:ju Parmigiana di melanzana: dalla tradizione siciliana
vinbrulè-int:val Vin brulè: dalla tradizione un ottimo rimedio
tagliolinilimone.inst:val Tagliolini al limone: ricetta nutriente, gustosa e facile
spaghettivolgole_inst:hud Spaghetti alle vongole, aromatizzati al prezzemolo
Tè_Parmigiano_inst:lud Tè con parmigiano per la dissenteria
rigatoniallacarbonara-inst:val Rigatoni alla carbonara: piatto molto nutriente
carciofitrifolati-inst:val- Carciofi trifolati: cottura veloce, consistenza appetitosa

 

RIMEDI NATURALI

pompelmo_miele_sale Integratore naturale, per la disidratazione
Nocidelsapone-inst:hud Noci del sapone, detergente naturale
paneburrosalmone-inst:hud Pane, burro e salmone per la memoria
fettalimonezucchero-inst:val Limone e zucchero per il mal di testa
minestrinaaglio-inst:val Minestrina all’aglio per l’influenza
rosmarino_inst:hi Rimedi all’acido lattico e crampi
cipollafette-inst:val Cipolla cruda sulla puntura d’insetto
limonecamomillamiele-inst:val Decotto di camomilla, limone e miele per la tosse
10-rimedi-naturali-acne-mestruazioni-anemia-astenia 10 rimedi efficaci e naturali per 10 disturbi comuni
acetovinobianco_inst:lud Aceto di vino bianco, multiuso