Alimentazione e sonno, imprescindibili

16 dicembre 2012 | Pubblicato in: diario |
camomillainfuso-inst:val

Leggo continuamente e ripetutamente sulle bacheche di facebook di persone che non riescono a dormire come vorrebbero. Difficoltà ad addormentarsi, risvegli ripetuti durante la notte o sveglia molto presto al mattino, alle prime luci dell’alba.

La componente emotiva non ha responsabilità marginale. Pensieri che affollano la mente, stress e preoccupazioni generano uno stato di irrequietezza profonda tanto da fare resistenza alla necessità fisiologica di allentare le tensioni e garantirsi un buon riposo notturno; ma non è tutto.

L’alimentazione incide sulla qualità del sonno più di quanto si possa immaginare. Quello che mangiamo può avere effetto positivo o negativo sul sonno, può favorirlo o disturbarlo; ma in pochi lo sanno.

Consuetudine è quella di mangiare le proteine di sera che a causa delle proprie caratteristiche nutrizionali eccitano particolarmente il sistema nervoso tanto da sfavorire un buon riposo notturno. I carboidrati invece contengono sostanze che conciliano il sonno. Il triptofano ad esempio, sostanza di cui sono ricchi i carboidrati, è precursore della serotonina, che ha azione sedativa sul sistema nervoso, e della melatonina interessata nel ritmo sonno-veglia. Favoriscono il sonno anche il calcio contenuto in molti alimenti; e ancora l’aglio, il basilico…gli alimenti contenenti bromuri come il cavolfiore e i mandarini.

Quando l’alimentazione è ragionata anche la modalità di preparazione degli alimenti non è mai casuale e così per favorire il sonno una semplice camomilla avrà effetto rilassante se lasciata in infusione un minuto al massimo.

 




SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Headline

RICETTE PER RESTARE IN FORMA

Tè_Parmigiano_inst:lud Tè con parmigiano per la dissenteria
risottoallazucca Risotto alla zucca: saporito ma leggero
nocciole-inst:he Crema di nocciole, irresistibile
fusillicrudaiola-inst:val Fusilli alla crudaiola: nutriente, fresca e facile
parmigianamelanzane_sequenza-inst:ju Parmigiana di melanzana: dalla tradizione siciliana
rigatoniallacarbonara-inst:val Rigatoni alla carbonara: piatto molto nutriente
pesceinpadella-inst:val Pesce in padella: ricetta semplice e veloce
spaghettivolgole_inst:hud Spaghetti alle vongole, aromatizzati al prezzemolo
tortadimele-inst:lud Torta di mele, speziata alla cannella
struffoli-inst:val Struffoli: ricetta natalizia

 

RIMEDI NATURALI

rosmarino_inst:hi Rimedi all’acido lattico e crampi
vinbrulè-inst:val- Vin brulè per il raffreddore
10-rimedi-naturali-acne-mestruazioni-anemia-astenia 10 rimedi efficaci e naturali per 10 disturbi comuni
limone-inst:val Un limone al giorno, una buona abitudine
arancia:chiodi di garofano-inst Arancia ai chiodi di garofano, per allontanare le mosche
fettalimonezucchero-inst:val Limone e zucchero per il mal di testa
limonecamomillamiele-inst:val Decotto di camomilla, limone e miele per la tosse
patatecrude-inst:val Patata cruda per le palbebre gonfie
frullato-banana-limone-acqua Frullato di banana, limone e acqua prima dell’attività sportiva
acetoacquasale-inst:val Acqua e limone, aceto e sale risolvono il mal di gola