Dimagrire e restare in forma

29 maggio 2016 | Pubblicato in: diario |
cruditè-inst:hud

Il passaggio dalla primavera all’estate è velocissimo, ahimè, e non abbiamo molto tempo per la prova costume.

In tanti prendono una scorciatoia e, per smaltire rapidamente i chili in eccesso, riducono drasticamente l’apporto nutrizionale. Ovvero, saltano i pasti e diminuiscono le porzioni. Non sapendo però che mangiando poco, troppo poco, il metabolismo rallenta e non si dimagrisce.

O meglio, il peso scende, in quanto conseguenza della destrutturazione della massa magra e dell’eliminazione dei liquidi, ma non corrisponde alla perdita della massa grassa. Perché l’organismo, quando non ha sufficienti nutrienti da utilizzare come energia per le sue funzioni, attinge e consuma le risorse proteiche dei muscoli.

Facciamo un passo indietro.

Il metabolismo è un processo caratterizzato, sommariamente, da due fasi: catabolismo e anabolismo, mediante i quali i nutrienti vengono trasformati in energia indispensabile a tutte le funzioni organiche.

Grazie a una sana e corretta alimentazione, accelerando il processo di utilizzazione dei nutrienti, l’organismo brucia, consuma e si dimagrisce!

Se invece l’alimentazione è scarsa e i nutrienti da trasformare sono insufficienti, il metabolismo rallenta e l’organismo non consuma e non brucia come dovrebbe. E soprattutto, se il corpo non ha materiale da utilizzare, se lo prende da se stesso, prima di tutto dai muscoli, appunto.

Servono carboidrati, proteine, grassi, sali minerali e le vitamine. Sono sostanze diverse, ma parte di un sistema complesso in cui ognuna di esse è funzionale all’altra; l’assenza di una sola di queste sostanze può mettere in crisi l’intero sistema.

Non è necessario privarsi di quegli alimenti considerati troppo calorici, ma sceglierli e associarli in modo da non rallentare il metabolismo e favorire il dimagrimento.

Spesso, pensando di fare bene, commettiamo alcuni errori che non ci aiutano a restare in forma. Come le sfiziose insalate miste, in cui la combinazione di certi alimenti può interferire con il dimagrimento. I pomodori nell’insalata, per esempio, tendono a provocare ritenzione idrica e gonfiore, perché i sali minerali di cui sono ricchi fanno trattenere l’acqua della verdura cruda a cui sono associati. Un esempio questo tra tanti…

 




SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Headline

RICETTE PER RESTARE IN FORMA

melacaramellata-inst:val Mela caramellata: ricetta che concilia il sonno
calamarifritti-inst:val Pesce fritto: la ricetta che piace a tutti
crocchette di melanzane-inst:val Crocchette di melanzane: ricetta sfiziosa
estratto_inst:lud Estratto di frutta e verdura fresca, concentrato di vitamine e sali minerali
pescealpomodoro-inst:val Pesce al pomodoro: ricetta appetitosa
pesceinpadella-inst:val Pesce in padella: ricetta semplice e veloce
avocadocrema-inst:val Crema di avocado: ottimo spuntino
bucatiniamatriciana-inst:val Bucatini all’amatriciana: ricetta elaborata ma non complicata
pastaececi_inst:lud Pasta e ceci, al profumo di rosmarino
pesce panato-inst:val Pesce panato: la ricetta che piace a chi il pesce non piace

 

RIMEDI NATURALI

acetovinobianco_inst:lud Aceto di vino bianco, multiuso
acetoacquasale-inst:val Acqua e limone, aceto e sale risolvono il mal di gola
paneburrosalmone-inst:hud Pane, burro e salmone per la memoria
frullato-banana-limone-acqua Frullato di banana, limone e acqua prima dell’attività sportiva
10-rimedi-naturali-acne-mestruazioni-anemia-astenia 10 rimedi efficaci e naturali per 10 disturbi comuni
foglieulivo_inst:hud Foglie d’ulivo per l’afonia
limonecamomillamiele-inst:val Decotto di camomilla, limone e miele per la tosse
rosmarino_inst:hi Rimedi all’acido lattico e crampi
impacco_olio_limone_miele_inst:lud Capelli di bellezza con olio limone e miele
minestrinaaglio-inst:val Minestrina all’aglio per l’influenza