Aceto di vino bianco, multiuso

Aceto di vino bianco, multiuso domestico e anche rimedio preventivo contro i pidocchi!
Ammorbidente, anticalcare, brillantante, sgrassatore ed efficace dissipatore di cattivi odori da superfici e tessuti: ecco l’aceto.
Privo di tossicità, possiamo, per esempio, detergere il piano della cucina e tranquillamente poggiarci sopra gli alimenti.
Nella lavabiancheria, l’aceto aggiunto al bucato contribuisce ad ammorbidire gli indumenti; inserito nell’apposito contenitore lucida le stoviglie; passato sul piano di cottura sgrassa i fornelli; scioglie i depositi di calcare dei rubinetti; smacchia vetri e specchi.
L’ho testato pure sul ferro da stiro, per liberare dal calcare i fori d’uscita del vapore: ho versato una piccola quantità di aceto nella vaschetta dell’acqua e, a ferro caldo, l’ho fatto passare e uscire dai fori che piano piano, sciogliendosi il calcare, si sono disostruiti.
L’odore di aceto, tanto è gradevole a noi uomini, quanto invece è sgradevole per quegli esserini minuscoli e fastidiosissimi che improvvisamente si annidano tra i capelli. Prodotto che ha effetto repellente sui pidocchi, li tiene lontani ed è un ottimo rimedio preventivo: dopo avere lavato i capelli effettuare, senza risciacquo, una spruzzata di aceto a partire dalla cute per tutta la lunghezza del capello, insistendo in modo particolare dietro le orecchie, il loro “quartier generale”.