Le buone abitudini

15 febbraio 2016 | Pubblicato in: diario |
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Ripassiamoci alcune buone abitudini per restare in forma!

Un limone al giorno

Del limone conosciamo bene la vitamina C, ma la sua prerogativa è la concentrazione di acido citrico che agisce a livello cellulare promuovendo i processi biochimici, che favoriscono e migliorano tutte le funzioni organiche, metabolismo compreso.

Il limone è antisettico (contrasta i microbi e previene le infezioni), battericida, digestivo, carminativo (elimina l’aria accumulata nello stomaco e nell’intestino e lenisce il fastidio/dolore), ipoglicemizzante, antiacido gastrico, diuretico, fluidificante del sangue (lo rende fluido), antipertensivo (non fa alzare la pressione), antianemico (previene o combatte l’anemia), antidepressivo, antimeteorico (elimina o diminuisce i gas intestinali), disinfettante, cicatrizzante e ha anche un’azione schiarente sulla cute.

Il limone non è astringente.

Olio extravergine d’oliva per condire, cuocere, friggere gli alimenti

Ricco di sostanze che fanno bene, in generale all’organismo e in particolare alla pelle. L’olio extravergine d’oliva favorisce il dimagrimento grazie all’azione sul metabolismo del carotene e della clorofilla in esso contenute.

Antiossidante, emolliente, antinfiammatorio. Favorisce la digestione, migliora l’assorbimento delle vitamine liposolubili e del calcio. Regola la funzionalità intestinale, che sappiamo quanto sia importante ai fini di un benessere generale.

E’ l’olio migliore per friggere, perché può raggiungere temperature elevate senza produrre sostanze tossiche e pertanto non essere nocivo.

Aglio crudo e/o cotto quotidianamente

Alla parola aglio la maggior parte delle persone storcono il naso, lo detestano, ma questo alimento è eccezionale, protegge da tutte le forme virali e batteriche grazie al suo naturale potere antivirale e antibiotico per cui contrasta virus e batteri.

Contiene silicio, importante per il benessere della pelle, dei capelli e delle unghie; zolfoimportante per la pelle e per il cervello; vitamina B1, ottima per la memoria, per la pelle e favorisce l’elasticità dei tessuti rigidi come le unghie e i capelli.

Miele per dolcificare

Energizzante, il miele ha potere disinfettante, ha azione digestiva e antiacida per lo stomaco, è leggermente lassativo, ha azione sedativa sul sistema nervoso; è antibiotico naturale, antianemico, sedativo della tosse ed espettorante, ricostituente.

Fondamentale la prima colazione

L’organismo ha bisogno di una varietà di sostanze che gli permettano di sostenere i processi metabolici dell’intera giornata e produrre energia.

La prima colazione deve comprendere un apporto sufficiente di zuccheri, grassi, proteine, sali minerali e vitamine.

Non saltare i pasti

L’organismo ha bisogno del suo carburante per funzionare al meglio. Un’alimentazione insufficiente lo mette in difficoltà e soprattutto rallenta il metabolismo, con effetti negativi sul peso-forma.

 

 

 




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