Spaghetti con le vongole la vigilia di Natale

23 dicembre 2015 | Pubblicato in: diario |
spaghettivongole

 

Vi racconto il mio menu della vigilia di Natale: pane tostato con burro e salmone affumicato, spaghetti con le vongole, pesce bollito con maionese (rigorosamente fatta in casa), puntarelle in salsa di alici, ananas guarnita con uvetta.

Un menù ricco e sfizioso, allo stesso tempo equilibrato e sano. Le associazioni sono pensate, affinché il pasto risulti gradevole, soddisfacente e digeribile. Fastidiosa, altrimenti, quella sensazione di pesantezza che si avverte dopo pranzi o cene “esuberanti”.

E’ consueto accompagnare i piatti di pesce con del vino bianco, ma è preferibile quello rosso che non contiene solfiti, tossici per il nostro fegato. Personalmente preferisco addirittura un bel bicchiere di acqua con l’aggiunta di mezzo limone spremuto, mi disseta, rinfresca la bocca e mi fa gustare maggiormente le portate.

Ma torniamo al menu.

Pane burro e salmone è un’ottima associazione per rinforzare la memoria e migliorare la concentrazione.

Gli spaghetti con le vongole sono un piatto eccezionalmente sedativo per il nostro sistema nervoso: per il triptofano contenuto nella pasta da cui si produce la serotonina, l’ormone del buon umore! per il calcio delle vongole e per l’aglio, dalle tante virtù benefiche.

Il pesce quando è bollito perde l’effetto eccitante dovuto alla presenza di iodio, che di sera potrebbe disturbare il sonno.

E quel cucchiaio di maionese accostato al pesce bollito lo esalta e lo rende più digeribile.

Le puntarelle, come tutte le verdure della famiglia delle cicorie, hanno un’azione drenante, senza dimenticarci la ricchezza di ferro.

A concludere il pasto, l’ananas dolce e succosa; i suoi zuccheri aiutano il fegato a svolgere al meglio la sua attività. E’ sempre bene avere un occhio di riguardo per questo organo fondamentale al benessere dell’organismo.

Qual è il vostro menu di Natale?

 




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RICETTE PER RESTARE IN FORMA

risottoalpomodoro-inst:val Risotto al pomodoro: nutriente ma leggero
tagliolinilimone.inst:val Tagliolini al limone: ricetta nutriente, gustosa e facile
risottoallazucca Risotto alla zucca: saporito ma leggero
Tè_Parmigiano_inst:lud Tè con parmigiano per la dissenteria
avocadocrema-inst:val Crema di avocado: ottimo spuntino
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fusillicrudaiola-inst:val Fusilli alla crudaiola: nutriente, fresca e facile
pastaececi_inst:lud Pasta e ceci, al profumo di rosmarino

 

RIMEDI NATURALI

paneburrosalmone-inst:hud Pane, burro e salmone per la memoria
frullato-banana-limone-acqua Frullato di banana, limone e acqua prima dell’attività sportiva
limonecamomillamiele-inst:val Decotto di camomilla, limone e miele per la tosse
rosmarino_inst:hi Rimedi all’acido lattico e crampi
pompelmo_miele_sale Integratore naturale, per la disidratazione
olioelimone Emulsione di limone e olio extravergine d’oliva, condimento di bellezza
acetovinobianco_inst:lud Aceto di vino bianco, multiuso
minestrinaaglio-inst:val Minestrina all’aglio per l’influenza
limone-inst:val Un limone al giorno, una buona abitudine
patatecrude-inst:val Patata cruda per le palbebre gonfie