Scrivo di Bioterapia Nutrizionale®

17 giugno 2015 | Pubblicato in: diario |
copertina_dimagrire

Scrivo di alimentazione e precisamente di Bioterapia Nutrizionale®, che studio dal 1997 e che ha capovolto le mie convinzione e riqualificato la mia esistenza.

A causa di diete sbagliate, non equilibrate, spesso improvvisate, ho sofferto di disturbi del comportamento alimentare e di tutta una serie di effetti collaterali conseguenti.

I disturbi alimentari vengono banalmente attribuiti a disagi emotivo/affettivi, ma posso dire, per quella che è stata la mia esperienza personale, che non sempre è così e che può essere proprio la scorretta alimentazione a generarli.

Nel mio caso, poi, è stata l’alimentazione stessa a guarirmi. È bastato reintrodurre nella dieta carboidrati e grassi, e seguire un orientamento nutrizionale bilanciato e soprattutto vario.

I carboidrati, in quanto zuccheri, mi hanno conferito l’energia che ha messo nuovamente in moto l’organismo e riattivato le funzioni organiche, metabolismo compreso (significava non ingrassare).

I grassi, quelli buoni come l’olio extravergine d’oliva, hanno rinvigorito la pelle e rifornito il corpo di riserva energetica, depauperata da tempo per le numerose diete carenziali. Il corpo quando non riceve sufficiente nutrimento se lo prende dalle sue scorte, che però poi si esauriscono.

I grassi possono essere vantaggiosi, anche perché associati ai carboidrati rallentano il rilascio dei loro zuccheri; il che vuol dire evitare quei picchi glicemici che non fanno bene all’organismo e che, per di più, interferiscono sul controllo della fame.

Siamo portati a credere che alimenti cosi calorici, specialmente in dieta dimagrante, non dovrebbero essere presi in considerazione; eppure è sorprendente come alcuni di essi, seppur calorici, siano invece utili all’organismo e favoriscano il dimagrimento.

Ne sono un esempio i carboidrati, che sono zuccheri e in quanto tali corrispondono al combustibile necessario per bruciare i grassi; pertanto, si dimagrisce mangiando anche carboidrati!

 




SCRIVI IL TUO COMMENTO:

Headline

RICETTE PER RESTARE IN FORMA

risoaicarciofi-inst:val Riso ai carciofi: sapore inconfondibile
estratto_inst:lud Estratto di frutta e verdura fresca, concentrato di vitamine e sali minerali
patateporri-inst:val Patate e porri: associazione particolarmente diuretica
lenticchiebollite-inst:val Lenticchie bollite con gli odori: ricetta semplice
calamarifritti-inst:val Pesce fritto: la ricetta che piace a tutti
pettotacchinopompelmo-inst:val Petto di tacchino al pompelmo: piace anche ai bambini
ragù-inst:val Ragù di carne: nuova ricetta facile e veloce
pesce panato-inst:val Pesce panato: la ricetta che piace a chi il pesce non piace
zenzero-inst:lud Tisana di zenzero: energizzante, tonificante, digestiva
pesceinpadella-inst:val Pesce in padella: ricetta semplice e veloce

 

RIMEDI NATURALI

cipollafette-inst:val Cipolla cruda sulla puntura d’insetto
minestrinaaglio-inst:val Minestrina all’aglio per l’influenza
arancia:chiodi di garofano-inst Arancia ai chiodi di garofano, per allontanare le mosche
limonefette-inst:val Limone contro il singhiozzo
vinbrulè-inst:val- Vin brulè per il raffreddore
foglieulivo_inst:hud Foglie d’ulivo per l’afonia
patatecrude-inst:val Patata cruda per le palbebre gonfie
olioelimone Emulsione di limone e olio extravergine d’oliva, condimento di bellezza
Nocidelsapone-inst:hud Noci del sapone, detergente naturale
Processed with Snapseed. Scorza secca di limone, antitarma